L’ispiratrice è Giulietta

Dodge Dart: l’idea global di Fiat

Sempre più strette le sinergie tra Torino e Detroit

02 Ago 2012 - 07:44
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

È la prima auto americana del gruppo Chrysler ad essere prodotta su una piattaforma del gruppo Fiat. Si chiama Dodge Dart, è una berlina dal carattere sportivo che nasce dal pianale dell’Alfa Giulietta. Servito anche in Cina per la “Fiat Viaggio”, altra berlina ma più tradizionale. Dodge Dart è in pratica l’idea global di Fiat, il desiderio di sfruttare al massimo la flessibilità delle nuove piattaforme produttive.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Perché le economie di scala permettono grandi volumi produttivi, ammortizzano meglio gli investimenti e riducono così i costi di produzione. Ecco allora che la Dodge Dart che scopriamo in queste immagini nasce dalla sapienza motoristica Alfa Romeo, ma vi aggiunge poi tratti tipici del popolare brand Usa: aggressività e muscolatura possente. Tra le motorizzazioni a benzina, Dodge Dart annovera anche il MultiAir Fiat di cilindrata 1.4, sovralimentazione turbo e 160 CV. La stessa potenza espressa dal motore 2.0, mentre il 2.4 che arriverà in seguito svilupperà 184 CV. Tre le trasmissioni disponibili: manuale, automatica e a doppia frizione.

Ma c’è un’altra notizia che merita attenzione. Dodge Dart sarà la prima auto a proporre un innovativo sistema di ricarica senza fili per iPhone, Blackberry, lettori MP3 e altri smartphone o tablet con sistema Android. Un optional da 200 dollari realizzato da Mopar, una divisione del gruppo Chrysler, che diventa così il primo costruttore auto a eliminare i cavetti e le spine per la ricarica di telefonini e device vari. Dodge Dart viene proposta oggi sul mercato nordamericano in 5 allestimenti, 12 tinte di carrozzeria e 14 tipi di rivestimenti interni. I prezzi partono da 16 mila dollari.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri